Far conoscere in tutto il mondo l’eccellenza tessile biellese è la mission del brand Angelico, dal 1959 sinonimo di eleganza, qualità sartoriale e capacità di adattarsi ai trend della moda.
Da laboratorio artigianale di provincia a realtà industriale in grado di varcare i confini nazionali, alla conquista dei mercati internazionali: questo è stato il percorso compiuto dallo storico brand biellese Angelico, nato oltre sessant’anni fa ed oggi punto di riferimento nel comparto tessile in Italia e all’estero.
Forte spirito d’iniziativa, solido legame con il territorio e capacità di adattarsi all’evoluzione del mercato sono tre fattori chiave che hanno guidato la crescita del marchio Angelico fin dai suoi esordi.
Protagonista e artefice del suo successo è proprio la famiglia Angelico – partendo dal fondatore Giuseppe e proseguendo con i figli Alberto e Massimo, attualmente a capo dell’azienda – che ha ottenuto un valido posizionamento competitivo sul mercato.
Da lanificio locale a prestigiosa realtà industriale
La nascita del primo nucleo del brand risale al 1959, quando Giuseppe Angelico fondò il suo laboratorio artigianale a Ronco Biellese in via Roma 96, nel cuore della produzione tessile italiana. La prima espansione dell’impresa familiare è datata 1973, anno in cui nacque un nuovo stabilimento di filatura.
Nel 1984 l’azienda cambiò denominazione diventando “Lanificio Angelico”, mentre nel 1990 sono stati aggiunti i reparti finissaggio e tintoria localizzati a Biella. L’anno successivo, invece, è stato inaugurato a Ronco Biellese il reparto di orditura e ripettinatura.
Si deve all’impegno del fondatore, al suo innato spirito imprenditoriale e alla lungimiranza di Alberto e Massimo la realizzazione di una efficiente filiera della moda che integra tutte le attività coinvolte, dalla filatura e produzione di tessuti di qualità fino alla creazione di originali linee di abbigliamento e accessori per uomo e per donna.
La rete commerciale del brand comprende oggi numerosi punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale, oltre ad alcuni store esteri localizzati in Svizzera a Mendrisio, Lugano e Sion.
Il successo del brand che unisce tradizione e modernità
A rendere possibile il successo del marchio Angelico è stata certamente la costante attenzione alla qualità delle materie prime, unita alla professionalità delle maestranze e alla cura dei dettagli.
Punto di forza del brand, inoltre, è la capacità di portare avanti la tradizione tessile, senza tuttavia chiudere le porte alla modernità e abbracciando i nuovi trend della moda. Tutti i capi che compongono le collezioni Angelico, infatti, sono realizzati con tessuti pregiati e si distinguono per eleganza, praticità e funzionalità.
La spinta innovativa delle nuove generazioni
Pur preservando la tradizione e valorizzando sempre la qualità sartoriale, il brand Angelico ha saputo guardare al futuro per cogliere tutti i vantaggi della trasformazione digitale: la spinta innovativa favorita dalle nuove generazioni ha permesso di avviare un vero e proprio restyling del ricco portale e-commerce, una preziosa risorsa virtuale creata ad hoc far raggiungere una vasta platea di clienti e far conoscere le collezioni di abbigliamento e accessori in tutto il mondo.
Un’importante testimonianza del legame con il passato, invece, è data dall’Archivio storico aziendale allestito a Ronco Biellese contenente 198 metri lineari di documenti contabili e amministrativi raccolti tra il 1980 e il 2011, oltre a 11 volumi rilegati e dedicati ai campionari che vanno dal 1935 al 1940.